Nordic Walking
Nordic Walking
Nordic Walking
Nordic Walking
Il Cassetto dei Sogni

Nordic Walking

Di cosa si tratta:

É una tecnica di camminata che inserisce all’interno del movimento naturale l’uso dei bastoncini, prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo classico. Può essere praticato ovunque, nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi e così via. Un ottimo modo di fare sport a contatto con la natura.
L’uso dei bastoncini durante la camminata implica tutta una serie di benefici sia fisici che mentali che stanno decretando il successo di questo sport.

Benefici
Il nordic walking stimola l’utilizzo del 85% della nostra muscolatura e di conseguenza aiuta a consumare circa il 40% in più di una normale camminata. E tutto questo senza caricare sulle articolazioni come anca e ginocchio, tanto che spesso è consigliato per chi ha problemi alle articolazioni, per chi deve recuperare da un trauma o per le persone in sovrappeso. I benefici della camminata nordica sono:

  • Maggiore efficacia rispetto alla camminata tradizionale, grazie all’utilizzo dei bastoncini che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo.
  • Riduzione del carico sulle articolazioni come caviglie, ginocchio, anche e colonna vertebrale, che la rende particolarmente indicata per tutti coloro che devono recuperare da traumi o che soffrono di patologie alle articolazioni.
  • Miglioramento della circolazionee delle prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche.
  • Riduzione di tensioni e contratturedalla zona cervicale e dalle spalle.
  • Allenamento della muscolatura di tutto il corpoche ne guadagna in tonicità.
  • Riduzione di stress e tensioni emotivegrazie al movimento fisico e alla possibilità di praticarlo all’aria aperta.

Il nordic walking implica infatti nella sua stessa concezione quello di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente e la scoperta di territori e ambienti naturali fanno pienamente parte dell’attività.

Nordic Power

Il Nordic Power è un cammino del Nordic Walking dal quale prende la radice, l’essenza per poi esplodere in un esercizio fisico che ricerca la perfezione assoluta e l’armonia del movimento.
Questa nuova tecnica promossa da Pino Dallasega e Chiara Compostrini, i fondatori della Ways, coinvolge maggiormente il sistema cardiocircolatorio con lo scopo di consumare più calorie al fine di migliorare il benessere fisico generale.
Nel Nordic Power vengono utilizzati oltre ai bastoncini appesantiti anche le power bands che sono elastici-resistenze per poter effettuare una moltitudine di esercizi sempre rivolti a tonificare la muscolatura.

Nordic walking ritmico

Quando il ritmo incontra il nordic walking, si crea un allenamento esplosivo che coinvolge corpo e mente.
L’allenamento diventa più intenso, con una serie di esercizi aerobici da fare in sequenza, seguendo il ritmo di un brano guida.
Nella tecnica base, la camminata si fonda su una progressione fissa, nella variante ritmica cambia, la musica diffusa da una cassa portata dall’istruttore e inviata alle cuffie degli allievi, detta tempi e ritmi. Senza dimenticare le regole di base, gli esercizi diventano più dinamici e con diverse intensità.
La dimensione ritmica e musicale verrà testata ed interiorizzata attraverso la memoria muscolare del corpo e sarà utilizzata per stimolare gli aspetti di attenzione e concentrazione, utili all’apprendimento globale.
Si utilizzeranno differenti fonti ed aspetti della musica, sia per formare e consolidare la consapevolezza ritmica dei partecipanti che per lavorare sulla sicurezza e la coordinazione corporea. Un percorso che parte dal ritmo e s’interseca con la socialità e lo scambio relazionale.

Tutti i corsi sono così impostati
  • Lezione introduttiva di 90 minuti “DISCOVERY WALK” per scoprire qualcosa di noi stessi ed addentrarci nella camminata del nordic walking.
  • Corso base di Nordic Walking – 3 lezioni
  • Corso avanzato di Nordic walking – 3 lezioni
  • Corso di Nordic Walking Ritmico
  • Corso di Nordic Power

Per poter partecipare ai corsi di Nordic Walking Ritmico e Nordic Power è obbligatorio aver partecipato ai corsi base e avanzato ed è necessario presentare Certificato Medico Sportivo in corso di validità.