Supporting youngsters with autism: how to deal with sensory issues.
Sostenere i giovani con autismo: come affrontare i problemi sensoriali.

Tipologia di progetto:

KA105 Mobilità Operatori Giovanili

Project n. 2020-2-SI02-KA105-015711

 

Partners di progetto:

  • Center za mlade Domžale, Slovenia
  • You in Europe, Grecia
  • Asociación Juvenil Almenaras, Spania
  • ProQvi internationell förening för kvinnor och ungdomar, Svezia
  • Tambien Foundation, Spania
  • Il Cassetto dei Sogni asd – aps, Italia
  • erasmus+

    Per il progetto Supporting youngsters with autism: how to deal with sensory issues – Sostenere i giovani con autismo: come affrontare i problemi sensoriali è prevista 1 mobilità a Domžale, Slovenia, a cui parteciperanno 2 operatori per ogni partner, dai 18 anni in su.

    Gli animatori giovanili lavorano con giovani con esigenze e background diversi, compresi i giovani con autismo e problemi sensoriali. L’aumento della diagnosi di autismo indica che esiste un’alta possibilità che gli operatori giovanili abbiano, prima o poi, a che fare con giovani autistici.

    I partner di progetto ritengono quindi importante formare e/o aumentare le competenze dei propri operatori in questo settore, in particolar modo con giovani con problemi sensoriali.
    La formazione sarà guidata da tre formatori, provenienti da due diverse organizzazioni. Si avrà modo di fare esperienza pratica con giovani affetti da autismo e con altre esigenze speciali.

    L’apprendimento sarà basato su metodi di istruzione non formale e apprendimento sperimentale.

    Obiettivi del progetto Supporting youngsters with autism: how to deal with sensory issues – Sostenere i giovani con autismo: come affrontare i problemi sensoriali:

    L’obiettivo principale del progetto è quello di creare un confronto fra i partner, uno scambio di esperienze ed un aumento delle competenze relative alla capacità relazionale con giovani autistici e/o con problemi sensoriali per supportarli al meglio nel processo di integrazione e inclusione sociale.