Dicembre 2020

 

IN THEIR SHOES

Tipologia di Progetto: Erasmus+ KA105 – Youth Exchange 

Partners coinvolti:

  1. Para Taekwondo klub Krijesnice – Zagabria, Croazia
  2. Il Cassetto dei Sogni asd-aps – Modena, Italia
  3. Asociatia Babilon Travel – Cluj Napoca, Romania
  4. ArTeam – Sofia, Bulgaria

Si tratta di una mobilità giovanile che prevede il ritrovo di 64 giovani oltra a 8 accompagnatori (quindi 18 persone per ogni paese), in arrivo da 4 diversi paesi:Bulgaria, Romania, Italia e Croazia.

Si tratta di giovani tra i 14 e i 30 anni con un backgraund che può essere ricondotto a giovani con bisogni speciali e/o giovani con minori opportunità con:

– Disabilità cognitiva
– Disabilità fisiche
– Ostacoli economici
– Ostacoli sociali
– Ostacoli geografici

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ e quindi sono coperti i costi di viaggio (con autobus pubblico), vitto e alloggio.

 

Riepilogo del progetto:

Il set di attività del progetto “In their shoes” che tradotto diventa “nei loro panni” è sviluppato con l’obiettivo di costruire coesione sociale, comprensione reciproca, sensibilità, tolleranza e sostegno tra i giovani con e senza disabilità.

I partecipanti impareranno cosa significa disabilità, quali sono le difficoltà dei ragazzi disabili, saranno stimolati a mettersi gli uni nei panni degli altri così da potersi meglio comprendere e aiutarsi gli uni gli altri, al fine di riuscire a dare a tutti lo spazio necessario per esprimere i propri talenti e le proprie capacità.

I metodi di lavoro utilizzati includeranno: giochi interattivi e stimolatori, giochi di ruolo, simulazioni, individuali e lavoro di gruppo, discussioni ed esercizi di arti marziali come Taekwondo, Karate, Judo, ecc.

 

Date mobilità: dal 9 al 17 aprile 2021 a Zagabria (Croazia)

erasmus+
Read more...