Sono previste 2 mobilità:
- 1 settimana di formazione a Duzce, Turchia per 5 operatori giovanili
- 1 settimana di incontro e scambio culturale a Modena, Italia, per un gruppo di 5 giovani di cui 1 disabile + 1 group leader per un totale di 36 partecipanti.
Contesto di partenza:
La prevalenza dell’autismo aumenta di giorno in giorno.
Oggi, 1 su 55 bambini nati in Europa è a rischio autismo. Un bambino su 50 nel nostro paese rischia di manifestare caratteristiche di autismo. Senza un intervento precoce, la distanza tra i giovani autistici e i loro coetanei aumenterà rapidamente.
L’autismo influenza la vita dell’individuo e della sua famiglia in modo molto serio.
Per questo motivo, riteniamo indispensabile sviluppare progetti di sostegno e diffusione relativi a questa problematica, come si propone di fare il corso Erasmus+ chiamato S.T.A.Y. – Sport as a Tool for integration of Autistic Youngster.
Obiettivo principale del progetto S.T.A.Y. :
L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare le competenze dei giovani e degli animatori giovanili che lavorano o condividono esperienze di vita con persone affette da autismo, al fine di aiutarli a sviluppare e migliorare le loro abilità sociali e psicomotorie.
Così facendo si assisterà anche ad un maggior coinvolgimento di questi operatori nelle problematiche quotidiane legate all’autismo e alle disabilità cognitive.