Di cosa si tratta:
É un percorso di allenamento funzionale estremamente dinamico che prende come spunto i movimenti e l’allenamento base sia delle arti marziali che della danza moderna (come la breakdance).
É un laboratorio didattico studiato ed organizzato per i ragazzi/e dai 14 ai 19 anni, per aiutarli a conoscere sé stessi, il proprio corpo e le proprie pulsioni.
La finalità principale dell’attività è quella di promuovere condizioni di crescita e maturazione in un contesto sociale sano e inclusivo offrendo occasioni di socializzazione e condivisione di esperienze positive che vadano a potenziare le abilità dei singoli valorizzando i “talenti” di ciascuno.
Si imparerà ad affrontare la propria aggressività, la propria grinta, quella voglia di “dominare il mondo” che è propria di questa fascia d’età, al fine di imparare a conoscere una parte di sé stessi, imparare a controllarsi e gestirsi, direzionando le proprie energie in modo costruttivo e consapevole in ambito sportivo.
I laboratori Keep Calm sono attivi sia presso scuole medie e superiori di Modena che presso palestre private.
Negli ultimi anni il progetto ha vinto bandi regionali così come quelli di fondazioni private riuscendo a continuare l’attività senza particolari oneri a carico delle scuole.