Questo progetto ha fornito ai nostri istruttori e volontari la possibilità di affiancare nelle attività sportive di base tecnici che lavorano in Associazioni di altri Paesi per condividere ed apprendere le metodologie di insegnamento.
Il Cassetto dei Sogni è un’associazione sportiva dilettantistica nata dall’entusiasmo di un team di allenatori e istruttori da sempre impegnati a creare occasioni di crescita personale.
Le nostre attività sono accessibili a tutti, ma abbiamo un occhio di riguardo per i più fragili.
Il nostro sogno è creare un piccolo mondo onesto, integro, equo e meritocratico dove le persone possano esprimere il proprio talento.
Attraverso lo sport, le attività ricreative e le iniziative culturali, creiamo percorsi, programmi e momenti di condivisione e aggregazione, dove ognuno può sentirsi accolto e realizzato.
Crediamo che con impegno e perseveranza sia possibile sradicare il razzismo, l’intolleranza e i pregiudizi dalla società.
Le nostre attività sono strutturate per coinvolgere giovani, anziani, persone con disabilità o difficoltà economiche, sempre nel rispetto della parità di genere.
Siamo partner e leader in progetti locali e internazionali per promuovere valori di inclusione, tolleranza e rispetto nella comunità.
Crediamo che i giovani siano il nostro futuro e cerchiamo di aiutarli a scoprire le loro capacità per avere successo nella vita. La conoscenza e la cultura sono fondamentali per migliorare il mondo che ci circonda.
Collaboriamo con scuole, fondazioni pubbliche e private, affinché le nostre attività possano raggiungere il maggior numero di beneficiari, abbattendo qualsiasi barriera architettonica o psicologica.
Siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga, ma il nostro entusiasmo è ciò che ci ha permesso di nascere ed è ciò che ci aiuterà ad andare oltre!
I nostri istruttori – volontari hanno potuto apprendere come comunicare efficacemente con persone ipovedenti durante le attività motorie e sportive e quali accorgimenti adottare per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Le attività hanno permesso di:
I nostri istruttori – volontari hanno potuto apprendere come comunicare efficacemente con giovani disabili sia motori che cognitivi (in particolare autismo) durante le attività motorie e sportive e quali accorgimenti adottare per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Le attività hanno permesso di:
Questo progetto è Finanziato dall’Unione Europea. Tuttavia, i punti di vista e le opinioni espressi appartengono esclusivamente all’autore o agli autori e non riflettono necessariamente i punti di vista e le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili.