Il cassetto dei Sogni
Lotta Libera-mente
Di cosa si tratta:
Ciclo di incontri che si collocano all’interno di un progetto che intende unire sport e sociale. Offre una concreta opportunità di allenare il corpo e la mente, conoscere una disciplina marziale affascinante relazionandosi con l’altro.
Le attività prendono come spunto di partenza esercizi di preparazione per praticare la lotta.
La lotta consiste nel confronto corpo a corpo tra due persone. Lo scopo è quello di applicare mosse e contromosse per ottenere un vantaggio sull’altro.
Il coinvolgimento fisico richiesto per la preparazione e il confronto con l’altro è equivalente al coinvolgimento mentale: rispetto dell’altro, studio, impegno, conoscenza e rispetto delle regole sono principi imprescindibili nella pratica di questo sport.
Il contatto fisico permette di percepire l’altro come una persona che occupa uno spazio, che si muove, che pensa e reagisce a degli stimoli che sono parte integrante della lotta.
Corpo e mente si uniscono e permettono di capire chi sono io, chi è l’altro e come insieme si può raggiungere uno scopo.
Attraverso la relazione con l’istruttore e i compagni di allenamento, con attenzione al rispetto delle regole e dell’altro, il corso mira a creare i presupposti per un graduale aumento della fiducia in sé stessi, dell’autostima e del benessere psico-fisico.
Le conoscenze acquisite rispetto alla lotta e rispetto ai significati che la lotta porta con sé permetterà di apprezzare sé stessi e gli altri, relazionandosi in maniera corretta e consapevole in palestra e nella vita di tutti i giorni.
Attraverso l’insegnamento di un istruttore di lotta e la mediazione di un educatore praticante, la palestra viene proposta come scuola che permette di utilizzare le conoscenze in essa acquisite nella vita di tutti i giorni.
Durante il processo di acquisizione delle conoscenze sempre proporzionate alle capacità e nel rispetto dei tempi di apprendimento, il praticante conoscerà il proprio corpo e imparerà a renderlo il mezzo per sviluppare le proprie abilità, conoscendo anche i propri limiti come parte essenziale di sè.
Attività educativa:
La presenza di un educatore ha inoltre come obiettivi:
– Accompagnare durante l’attività, mediando tra le esigenze del singolo e quelle del gruppo
– Individuare strategie per permettere lo svolgimento dell’attività, con particolare attenzione alle caratteristiche della persona.
– Fornire un supporto nel momento precedente all’allenamento per quel che riguarda la preparazione.
– Fornire un supporto nel momento successivo all’allenamento per quel che riguarda il cambio, l’igiene e il riordino degli indumenti.
– Gestire eventuali imprevisti.
Che vengano svolte in palestra o presso istituti scolastici, il corso permettere di vivere le relazioni sperimentandole a diversi livelli: individuale, a due nel momento degli esercizi in coppia, in piccolo gruppo e insieme al gruppo inteso come classe di partecipanti.
Le autonomie del singolo partecipante sono favorite e stimolate dal contesto stesso sotto la supervisione dell’insegnate e dall’educatore di riferimento.
A chi è rivolto:
Il corso di lotta è rivolto a minori e giovani adulti di ambo i sessi dai 14 ai 25 anni affetti da disabilità intellettivo-relazionali, disturbi pervasivi dello sviluppo, disagio psichico, deficit di attenzione/iperattività o da disagi collegati all’autostima, comportamento e capacità di relazionarsi.
É requisito necessario un certificato medico che autorizzi l’attività sportiva non agonistica e che non vi siano presenti compromissioni fisiche traumatiche o cronicizzate.
Particolari necessità del candidato/a verranno valutate prima dell’iscrizione al fine di gestire al meglio l’inserimento nella classe di Lotta.
Luogo di svolgimento:
Presso gli spazi di Shoot Team Academy, Via Newton n. 150, 41126 Modena
l martedì e giovedì dalle 17:30 alle 18:30