Il corso è strutturato in due giornate (sabato - domenica) per complessive 12 ore. Si tratta di un corso teorico per permettere ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche, amministrative e giuridiche, per volare in sicurezza e nel rispetto del Regolamento Europeo Droni.
Parleremo:
- di come è costruito un Drone
- di come prepararsi al volo
- i documenti necessari per pilotare un Drone
- La meteorologia
- Il fattore umano
Un corso per stare insieme e condividere una passione.
INFINE I PARTECIPANTI POTRANNO SOSTENERE L'ESAME A1-A3 PER L'AQUISIZIONE DEL PATENTINO EUROPEO.
L’attestato di pilotaggio EASA A1-A3 è una certificazione che consente di operare droni secondo le normative stabilite dall’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA). Questa certificazione è parte del sistema di regolamentazione europeo per i droni, che mira a garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di volo.
Per ottenere l’attestato A1-A3, i piloti devono completare un corso di formazione e superare un test. La formazione copre i seguenti argomenti:
Il possesso dell’attestato A1-A3 permette ai piloti di droni di operare in una varietà di contesti, sia ricreativi che professionali. Alcune applicazioni includono:
Ottenere l’attestato A1-A3 offre diversi vantaggi:
Drone C0 con peso inferiore ai 250 grammi. Non richiede attestato A1-A3. Utilizzabile in categoria OPEN A1-A2-A3
Drone C1 con peso inferiore ai 900 grammi. Richiede attestato A1-A3. Utilizzabile in categoria OPEN A1-A2-A3
Drone C1 con peso inferiore ai 900 grammi. Richiede attestato A1-A3. Utilizzabile in categoria OPEN A1-A2-A3. Drone FVP con possibilità di volo acrobatico
Drone C0 con peso inferiore ai 100 grammi. Utilizzato prevalentemente in interni per voli di addestramento
Proiettati verso un futuro ricreativo e professionale con la nostra abilitazione A1-A3 per il pilotaggio di U.A.S. I nostri soci possono ottenere competenze avanzate, pronte per essere applicate in diversi settori.
Collaboriamo con scuole e centri di recupero giovanili per offrire nuove competenze professionali, tenendo conto delle esigenze delle persone più vulnerabili, comprese quelle con difficoltà economiche, problemi di salute o disabilità motoria. Prepariamo i nostri soci per il mondo del lavoro di oggi e di domani, valorizzando ogni individuo.
I Droni sono anche una attività sportiva al attualmente inserita dell’Aeromodellismo (in attesa di una propria collocazione per la particolarità dell’attività). Esiste giù la figura del tecnico sportivo U.A.S.