Il progetto BOOST (Building Opportunities for Optimal Sports participation and Training for people with IBD) affronta la necessità di creare pari opportunità nello sport per tutti. Si concentra sul potenziamento delle persone affette da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD), un gruppo spesso escluso dalle attività sportive a causa di barriere fisiche e psicologiche.
Attraverso la creazione di programmi sportivi su misura e la promozione di uno stile di vita sano, BOOST mira a migliorare l'integrazione sociale e il benessere generale di chi convive con l'IBD.
Bajina Bašta, Serbia (Coordinatore)
Modena, Italia
Croazia
Serbia
Creazione di programmi sportivi e linee guida su misura, tenendo conto degli aspetti medici, psicologici e dietetici specifici per le persone con IBD.
Organizzazione di training per istruttori sportivi e workshop motivazionali per la popolazione IBD, con la partecipazione di atleti, medici e psicologi.
Analisi della situazione attuale sull'coinvolgimento delle persone con IBD nello sport e identificazione delle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale.
Campagne di comunicazione e disseminazione per promuovere l'inclusione, ridurre lo stigma e condividere i risultati del progetto a livello locale ed europeo.
Questo progetto è Finanziato dall’Unione Europea. Tuttavia, i punti di vista e le opinioni espressi appartengono esclusivamente all’autore o agli autori e non riflettono necessariamente i punti di vista e le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili.