Ricomincio da me – Riconnettersi
Nella nostra proposta affronteremo alcuni aspetti di questo periodo di isolamento e riapertura attraverso un progetto di graduale riconnessione delle relazioni con l’altro.
Utilizzare la modalità virtuale permette di incontrarci anche in questo periodo di difficoltà e distacco in cui contattare l’altro, la sua esperienza, la sua emotività ci permetterà comunque di fare un’esperienza di condivisione comune ed empatica dei vissuti legati a questa esperienza.
Verranno svolti 4 incontri esperienziali e teorici:
Obiettivi generali
- Acquisire/incrementare il proprio benessere psico-fisico.
- Incrementare conoscenze teoriche rispetto alla comunicazione verbale e corporea
- Promuovere una conoscenza di sé e degli altri rispetto alla sfera emozionale
Obiettivo specifico
- Creare la possibilità di confronto sulle aspettative, paure e dubbi rispetto a questo periodo.
- Fornire conoscenze e sostenere la consapevolezza dei propri processi mentali e non verbali con l’utilizzo di materiale teorico
- Fornire strumenti di elaborazione personale dei propri contenuti emotivi attraverso l’applicazione di tecniche espressive. Creare un momento di lavoro e integrazione tra mente e corpo in movimento, attraverso l’uso di tecniche orientate al corpo.
Il progetto prevede 4 incontri:
1: IL MIO SPAZIO
In questa serata affronteremo il tema del proprio spazio, come lo sentiamo, come ci stiamo, quando e come lo sentiamo invaso. Capire la nostra giusta distanza.
- Lavoro esperienziale sul proprio spazio (uso della corda)
- Osservazione tra le persone
- Senso di invasione: come stiamo quando l’altro invade il nostro spazio
- Discussione di gruppo (come stiamo con la distanza sociale e la mascherina)
- Parte Teorica (su linguaggio verbale, non verbale) e prossemica
2: IL “NO” CHE CI RENDE LIBERI
In questa serata desideriamo ragionare su come alcuni “no” possono essere un aiuto per sentirci più capaci di difenderci. Attraverso una maggiore consapevolezza cercare di comprendere i nostri confini e quali strategie possiamo attivare per sentirci più assertivi.
- Lavoro esperienziale sul mettere dei confini: come ci stiamo? Che immagini ho? Scriverle e condivisione per chi lo desidera (50 minuti)
- Parte teorica sull’Assertività, (fase due: le nostre regole.)
3: LA MIA PAURA
La paura ci accompagna nella nostra vita e ci aiuta ad adattarci e difenderci. A volte ci sentiamo sopraffatti soprattutto in questo tempo, dalla paura e dalla confusione. In questa serata cercheremo di entrare in un buon contatto con la nostra paura, dandole una forma e confrontandoci.
- parte esperienziale: (30 minuti): introduzione con una lettura (?) modellamento della mia paura (carta stagnola, fogli, matite/pennarelli, colla forbici)
- condivisione (30’’)
- restituzione: parlare di difese, reazioni alla paura, la fase iniziale della pandemia (balconate, negazione, negazionisti), la fiducia e la consapevolezza.
4: LA RABBIA MOTORE DI VITA
Che differenza c’è tra rabbia e aggressività? Spesso ci sembrano uguali e alcune volte proviamo a controllare la rabbia e a non esprimerla. In questa serata con il supporto della fototherapy cercheremo di attivare una migliore consapevolezza e di accogliere le risonanze che essa attiva.
- Filmato inside out
- Quali emozioni in questo tempo? Come ci siamo sentiti durante le lezioni pratiche?
- Parte teorica su rabbia e aggressività
- Proiezione di foto: con alternanza di frasi
Quando
PROGETTO RI-CONNETTERSI
giovedì 14 gennaio
giovedì 21 gennaio
giovedì 2 febbraio
giovedì 9 febbraio
Orario
Dalle 21,00 alle 22,30
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Giovedì 3 dicembre ore 21
Sabato 19 dicembre ore 16.