Dicembre 2020
IN THEIR SHOES
Tipologia di Progetto: Erasmus+ KA105 – Youth Exchange
Partners coinvolti:
- Para Taekwondo klub Krijesnice – Zagabria, Croazia
- Il Cassetto dei Sogni asd-aps – Modena, Italia
- Asociatia Babilon Travel – Cluj Napoca, Romania
- ArTeam – Sofia, Bulgaria
Si tratta di una mobilità giovanile che prevede il ritrovo di 64 giovani oltra a 8 accompagnatori (quindi 18 persone per ogni paese), in arrivo da 4 diversi paesi:Bulgaria, Romania, Italia e Croazia.
Si tratta di giovani tra i 14 e i 30 anni con un backgraund che può essere ricondotto a giovani con bisogni speciali e/o giovani con minori opportunità con:
– Disabilità cognitiva
– Disabilità fisiche
– Ostacoli economici
– Ostacoli sociali
– Ostacoli geografici
Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ e quindi sono coperti i costi di viaggio (con autobus pubblico), vitto e alloggio.
Riepilogo del progetto:
Il set di attività del progetto “In their shoes” che tradotto diventa “nei loro panni” è sviluppato con l’obiettivo di costruire coesione sociale, comprensione reciproca, sensibilità, tolleranza e sostegno tra i giovani con e senza disabilità.
I partecipanti impareranno cosa significa disabilità, quali sono le difficoltà dei ragazzi disabili, saranno stimolati a mettersi gli uni nei panni degli altri così da potersi meglio comprendere e aiutarsi gli uni gli altri, al fine di riuscire a dare a tutti lo spazio necessario per esprimere i propri talenti e le proprie capacità.
I metodi di lavoro utilizzati includeranno: giochi interattivi e stimolatori, giochi di ruolo, simulazioni, individuali e lavoro di gruppo, discussioni ed esercizi di arti marziali come Taekwondo, Karate, Judo, ecc.