Scopri un nuovo modo per esprimere le tue emozioni!
Obiettivo principale del laboratorio è quello di imparare/scoprire un modo alternativo per esprimersi usando una modalità di movimento corporeo che prende spunto.
L’Hip Hop nasce negli anni ’70 e include tre discipline:
- Il breaking: nasce come danza di strada fra i giovani ragazzi del Bronx. É uno stile di danza molto energico e ritmato in cui ai passi in piedi seguono complicate evoluzioni per terra e per aria che culminano in blocchi chiamati “freeze”.
- Il writing: rappresenta la parte grafica di questa cultura. I writers utilizzano questo mezzo per “lasciare il loro segno” o segnare il territorio di una crew.
- Il rapping: spesso abbreviato in “rap” consiste nell’unire le parole al ritmo musicale.
Nel mondo dell’Hip Hop il rap è stato un mezzo di comunicazione utilizzato per esprimere i sentimenti e le vicissitudini che vivevano i ragazzini del Bronx degli anni’70 nella lotta contro criminalità e povertà.
Attraverso queste tre discipline i partecipanti avranno modo di esplorare la propria creatività, di creare dei momenti di aggregazione e collaborazione e di esplorare attraverso la danza alcune capacità motorie fondamentali come la coordinazione e la ritmizzazione, per imparare ad esprimere sentimenti ed emozioni.
QUANDO:
In partenza ad Aprile 22, riservato agli studenti classi 1°P – 1° F – 2°M – 2°P dell’Istituto Cattaneo-Deledda
Scarica il volantino